mercoledì 7 marzo 2007

Intervista a Josephine Sassu

Domenica 18 Febbraio alla Galleria Marconi è stata inaugurata Incontri Ravvicinati. La mostra curata dall'artista Josephine Sassu, ha presentato una Panoramica sull'arte Sarda. Oltre ai lavori della Sassu sono presenti le opere di altri cinque artisti. “Incontri ravvicinati presenta l’opera di alcuni dei più interessanti artisti sardi; non troppo giovani per essere considerati nuove, possibili, promesse, non troppo vecchi per poter essere definiti storici, ma artisti che sono nel pieno del dibattito dell’arte sia nell’isola sia oltremare. Gli artisti, ognuno con un’opera che presenta l’ultima sua più innovativa produzione sono: Leonardo Boscani, Pinella Marras, Pastorello, Giulia Sale, e Aldo Tilocca. Così come ci ha abituati Spielberg, ogni incontro ravvicinato che si rispetti è accompagnato da suoni celestiali, così nella serata di apertura della mostra sarà presente un giovane performer vocale, Manuel Attanasio, che introdurrà alla visione, presentando agli spettatori il lavoro pubblicato nel suo primo cd”.
Questa è l'intervista a Josephine Sassu



In Incontri Ravvicinati, oltre al tuo lavoro presenti il lavoro di altri cinque artisti e l’opera di un musicista, tutti sardi. Quanto conta l’elemento territoriale nell’espressione artistica?
Se io fossi stata un'artista milanese forse non mi sarebbe stato chiesto di invitare gli artisti più rappresentativi e innovativi del posto in cui vivevo... è evidente che l'isola crea una distanza e una curiosità che la terra ferma non suscita.
La questione è difficile da sciogliere: un artista sardo legge le stesse riviste di un altro qualsiasi artista, viaggia, esplora il web come tutti...il genius loci è come lo Yeti: nessuno può dire di averlo visto con certezza.
Ma l'isola ha comunque il suo fascino e i suoi carichi pendenti... saremo poco geniali ma sicuramente siamo originali....

E nel tuo lavoro?

Ho sempre pensato che se non avessi abitato in Sardegna il mio lavoro sarebbe stato molto diverso, ma è una teoria valida come “il senno di poi”, forse solo una consolazione, anche in Sardegna “ogni scarrafone...”

Ritieni che partire dalla periferia per chi vuol fare arte sia un limite o possa risultare un vantaggio?
Ohibò! È meglio un uovo oggi o una gallina domani? Certi quesiti mi rendono indecisa....Non credo esista una formula vincente...comunque essere nel posto giusto al momento giusto è una regola d'oro.

Mi puoi descrivere con un aggettivo il lavoro di ognuno degli artisti che partecipano ad Incontri Ravvicinati?
Giulia Sale: limpida e discreta
Leonardo Boscani: semplicemente complesso
Pinella Marras: amabilmente neogotica
Aldo Tilocca: “evasivo” (trasferito a Berlino)
Pastorello: bucolico metafisico
Manuel Attanasio: “gorgoglio nazionale”

Come è nato e si è sviluppato il progetto?
La pazienza e la benevolenza di Franco Marconi nei miei confronti è stata provvidenziale... alla sua domanda non ho potuto non rispondere con entusiasmo, per lui il mio meglio.

Come ti senti quando ti scopri nudo?
Troppo grassa e, dopo il soggiorno marchigiano, ancora di più: si mangia troppo e troppo spesso e troppo bene....troppo, per una donna di mezza età alta uno e sessanta!


Tutte le foto sono state fatte da Marco Biancucci

1 commento:

giorgio bramante donini ha detto...

uso questo veicolo per poter risalire a josepine sassu almeno per dirgli come stai. chi legge questo messaggio è pregato di aiutarmi. Giorgio Bramante Donini 347/6311651 grazie amticipatamente giorgio.donini@gmail.com