domenica 11 febbraio 2007

Chi, cosa, come, dove, quando, perché?

Parte qui un progetto a cui sto pensando da tempo. A settembre 2006 ho iniziato a fare delle brevi interviste agli artisti che espongono alla Galleria Marconi di Cupra Marittima, la mia idea era di raccoglierle in un blog, che potesse anche divenire un punto di incontro e confronto per tutti gli amici della Galleria sparsi per il mondo, e così ecco che nasce “Nudi come vermi”. Un mio piccolo contributo a un progetto di ricerca artistica che, negli oltre 10 anni di vita della galleria, ha puntato sulla promozione di un’arte fatta soprattutto da giovani, che propongano un lavoro innovativo e esteticamente rilevante. Ulteriore scommessa della galleria era (ed è) riuscire in questo ambizioso progetto partendo da un piccolo paese delle Marche. Ma il maggior risultato che la Galleria Marconi ha creato negli anni è stato soprattutto sul piano umano, infatti è diventato il punto di riferimento di persone che qui si incontrano, discutono e sono diventate amiche, coinvolgendo poi altri amici, ragazzi (più o meno giovani), che tra una chiacchierata, una sigaretta (rigorosamente fuori dalla porta anche a -40) e uno spumantino, hanno iniziato ad interessarsi all’arte contemporanea. Al centro di questo microcosmo c’è una persona che ha avuto la forza di far nascere e crescere tutto questo… e soprattutto di sopportarci.

Grazie zio Franco.


Ps Mi rendo conto che non ho risposto alle cinque domande del titolo, ora credo che risponderò a questa prima breve intervista (che tristemente mi faccio da solo).

Chi? Questa è facile, anzi direi che la so… io, Dario Ciferri, un giornalista in Panda

Cosa? Parlare di arte, e non solo, soprattutto attraverso interviste ad artisti, ma non metto limiti alla provvidenza

Come? Le interviste si basano su domande abbastanza semplici, così che il lavoro degli artisti possa essere spiegato in modo chiaro senza banalizzarlo (progetto ambizioso risultato incerto).

Dove? Beh! Questo è un blog (mi pare sia scritto sopra), il nome “Nudi come vermi” è esplicitamente ispirato (diciamo anche un po’ plagiato) dal nome del progetto che accomuna tutte le mostre della Galleria Marconi nella stagione 2006/07.

Quando? Le interviste una per ogni mostra. Poi visto che un blog non può crescere mettendo un post una volta al mese, segnalerò anche altre iniziative che riterrò interessanti.

Perché? Già perché? La risposta io non ce l’ho. Credo però che avere un testo dove un artista spieghi il suo stesso lavoro sia un’opportunità in più, per chi osserva, per capire ed apprezzare. Questo per me ha funzionato…

Nessun commento: